Con gli occhi e la macchina fotografica. Due decenni di esplorazioni su relitti profondi. Trionfo e tragedia

A cura di Leigh Bishop

Through eyes and lens

Una carrellata affascinante sul mondo dell’esplorazione dei relitti profondi attraverso gli occhi e la macchina fotografica di uno dei più famosi subacquei tecnici esploratore di relitti.
Leigh Bishop è molto noto per le sue esplorazioni su relitti profondi e ha partecipato a numerose spedizioni per documentare relitti famosi come il Lusitania, il Wilhelm Gustloff, il Britannic e il transatlantico Egypt, quest’ultimo noto per aver trasportato l’oro recuperato dalla SO.RI.MA nel 1930.
Questa presentazione è una carrellata attraverso due decenni di esplorazioni su relitti profondi e ne mostra gli episodi più entusiasmanti e memorabili: la scoperta, i filmati, il coinvolgimento dei diversi personaggi e, con tristezza, ricordi che sarebbe meglio dimenticare, ma che ritornano alla mente e con cui si deve convivere. Leigh Bishop desidera rendervi partecipi delle sue fotografie preferite per raccontare la storia del suo viaggio in uno degli sport più pericolosi ma affascinanti del mondo.
Una lotta contro governi corrotti, pazzi proprietari di relitti, reclusione in carcere e anche armi puntate addosso, tutto ciò per esplorare un relitto. Uno sguardo a relitti di navi coloniali, di transatlantici, di navi da guerra, di navi con tesori. Una narrazione di cospirazioni, di esperienze quasi mortali e d’immersioni clandestine.
Questa presentazione promette di farvi penetrare nell’universo dell’immersione su relitti profondi e da l’opportunità di provare che cosa sia ricercare e immergersi su un relitto inviolato e chi sono state le persone che lo hanno fatto. L’immersione sui relitti ai massimi livelli porta gli esploratori in ogni angolo del mondo alla ricerca di nuove e più grandi scoperte e con esse eccitanti avventure. Questa è il meglio dell’immersione tecnica e vi presenterà gli aspetti più ovvi e quelli completamente inaspettati con un pizzico di buon umore.
Certamente una presentazione entusiasmante che fin’ora mancava agli appassionati!