Dibattito su integrazione “Real Time” degli Algoritmi Decompressivi e relative considerazioni mediche

A cura di Pasquale Longobardi e Attilio Piacente

domenica, ore 12.30 - presso sala Cousteau

Integrazione Real Time degli Algoritmi Decompressivi nei computer subacquei

Negli ultimi anni con la sempre maggiore accessibilità a tecnologie innovative, sia la ricerca nel campo della medicina iperbarica sia lo sviluppo dei computer subacquei ha subito un notevole balzo in avanti.
Nei computer subacquei all’avanguardia, integrare questi algoritmi in modo “Real Time”, significa poter sfruttare al massimo il vantaggio apportato dagli algoritmi decompressivi, sia in termini di ottimizzazione della decompressione stessa sia in termini di sicurezza. La maggiore accuratezza nel emulare il comportamento fisiologico del nostro corpo, secondo tali algoritmi, permette anche di capire sempre più a fondo dal punto di vista medico la loro effettiva validità statistica, riuscendo in questo modo ad effettuare correlazione maggiore tra diversi fattori che influiscono sulla nostra fisiologia.
Durante l’intervento verranno presentati esempi pratici dei vantaggi di questi algoritmi “Real Time” e discusso anche, dal punto di vista medico, come questo metodo di integrazione permetta di avere un coinvolgimento maggiore e puntuale della fisiologia umana in condizioni iperbariche.