Alessandro Marroni

Conferenza
Il Data Base DAN sulle immersioni tecniche. Modalità, abitudini, monitoraggio Doppler ed ecografico delle bolle, fattori di rischio, problemi ed incidenti

Alessandro Marroni

Titoli di studio: Laureato in Medicina e Chirurgia, 1971.
Specializzato con Lode in Medicina del Lavoro nel 1974 a Genova con tesi “Problemi medici della immersione in saturazione”.
Specializzato con Lode in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee nel 1984 a Chieti, con ammissione diretta alla discussione della tesi: “Prevenzione e Diagnosi Precoce della Malattia da Decompressione. Ricerca di Bolle Gassose Circolanti mediante Analisi Ultrasonora ad effetto Doppler”.
Esperto di Terapia Iperbarica secondo gli elenchi della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica e della Società Italiana di Anestesia Analgesia e Terapia Intensiva.
Specializzato con Lode in Anestesia e Rianimazione nel 1991, presso l’Università di Trieste, con tesi: “Funzione di un Centro di Medicina Iperbarica nella Regione Friuli-Venezia Giulia – Analisi retrospettiva, criteri funzionali, valutazione economica del rapporto costi benefici”
Incarichi correlati alla Medicina Subacquea ed Iperbarica
Fondatore del CIRSS, Comitato Italiano Ricerche e Studi Subacquei, ne è stato Segretario per due mandati.
Fondatore della SIMSI, Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica, ne è stato segretario per 8 anni
Ha fondato il DAN Europe, Fondazione Internazionale no-profit, di cui è il Presidente.
E’ Chairman del Board Esecutivo dell’International DAN e membro del Board of Directors del DAN Southern Africa.
Fondatore del Comitato Europeo per la Medicina Iperbarica, ne è il Vice Presidente
Fondatore dello European College of Baromedicine, organo di accreditamento Europeo per i corsi di medicina Subacquea ed Iperbarica per Medici, Tecnici ed Infermieri, ne è il Segretario Generale.
E’ stato Vice Presidente della Undersea and Hyperbaric Medical Society, Bethesda USA, Presidente della European Underwater and Baromedical Society e Presidente dell’International Congress on Hyperbaric Medicine, di cui è l’attuale Executive Director.
Incarichi correlati alla Didattica Subacquea
E’ membro dello International Training Committee dell’International DAN e rappresentante IDAN in seno alla CMAS.
E’ stato presidente, per due mandati, della Associazione Nazionale Istruttori Subacquei (Italia)
E’ istruttore subacqueo attivo dal 1966, negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di formazioni di Istruttori e di Maestri Istruttori.
Brevetti Subacquei:
Istruttore FIPS I grado, 1966
Istruttore FIPS II grado, 1968, brevetto n. 10
Istruttore Open Water PADI, 1983, esteso poi a Master Scuba Diver Trainer e ITC Staff.
Maestro Istruttore e Direttore Corso Istruttori ANIS dal 1987
Instructor Trainer Ossigeno DAN e Direttore Didattico DAN Europe dal 1993.
Attività operativa, accademica e di ricerca, titoli e riconoscimenti in medicina subacquea ed iperbarica e per la sicurezza dell’immersione
Direttore Medico della SAIPEM, Gruppo ENI, responsabile medico di tutti i lavori subacquei del gruppo, in alto e basso fondale e con tecniche di saturazione, dal 1972 and 1984.
Progettista e Direttore del Centro Iperbarico di S.Atto, Teramo, 1981 – 1986
Dal 1982 è Presidente, Direttore Esecutivo e Direttore Medico della DAN Europe Foundation, ente non- profit internazionale, membro di International DAN, che unisce le 5 organizzazioni DAN mondiali in una rete coordinata per l’assistenza d’emergenza, la ricerca medico-subacquea e la sicurezza dell’immersione .
Docente di Medicina Subacquea ed Iperbarica presso varie Università Italiane ed Estere dal 1976
Scuola Specializzazione Medicina del Nuoto e Subacquea Chieti,
Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione Università di Ancona,
Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica IFC/CNR Pisa,
International School of Baromedicine University of Belgrade,
Department of Baromedicine University of Malta,
Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica Università di Barcelona,
Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica Università di Palermo,
Master in Medicina Iperbarica Università di Padova,
Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica Università dell’Insubria
Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica, Università di Stellenbosch, Sud Africa
Corsi di gestione delle emergenze subacquee ed iperbariche per il personale delle Sale Operative 112 della AREU ( Azienda regionale Emergenza Urgenza) Lombardia
Corso di Sicurezza dell’Immersione Scientifica, Corso di Laurea in Biologia Marina, Università Politecnica della Marche
Nel 1988, con Decreto 7/3/1988 del Presidente della Repubblica è stato nominato Capitano di Corvetta (cpl) Marina Militare Italiana, per meriti in ambito della Medicina Subacquea ed Iperbarica.
Direttore Scientifico del Nuovo Centro Iperbarico di S.Atto, ASL 06 Teramo, 2005-2006
Nel 2008 ha ricevuto il Craig-Hoffmann Memorial Award dalla Undersea and Hyperbaric Medical Society, USA (UHMS), per significativi contributi alla Sicurezza dell’Immersione in ambito internazionale.
Nel 2012 la stessa UHMS lo ha nominato Fellow (Inaugural) of the Undersea and Hyperbaric Medical Society, insieme a un piccolo gruppo di altri selezionati colleghi di tutto il mondo.
Autore di oltre 250 fra pubblicazioni scientifiche e libri, per la maggior parte internazionali, su argomenti di medicina subacquea ed iperbarica.
Dal 1993 ha iniziato, nell’ambito delle attività di ricerca della Fondazione DAN Europe, la DAN Europe Research Division ed il programma di raccolta dati tecnici e fisiologici sull’immersione denominato “Diving Safety Laboratory ( DSL)”.
Il programma è stato il primo esempio al mondo di “Ricerca partecipata”, altrimenti nota come “Citizen Science”, in ambito subacqueo, coinvolgendo attivamente migliaia di subacquei in tutta Europa nella raccolta attiva di dati epidemiologici sull’immersione ricreativa in ogni sua forma;
IL DSL conta ora sul più ampio database di dati sull’immersione attualmente disponibile a livello internazionale, con oltre 300.000 immersioni completamente registrate con profili elettronici, dati antropometrici e demografici, dati fisiologici ed anamnestici e svariate migliaia di registrazioni doppler per la ricerca di bolle gassose circolanti, lo studio dello stress decompressivo e di più sicuri algoritmi di decompressione.
I risultati di questa e della altre ricerche condotte dalla DAN Europe Research Division, hanno valso al DAN Europe il riconoscimento come Istituto di Ricerca Scientifica da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ( MIUR) e l’ottenimento di due Grants Europei di Ricerca nell’ambito dei programmi ITN-Marie Curie e FP7.
Dal 2003 ha attivato il programma HIRA ( Hazard Identification and Risk Assessment) in collaborazione con il DAN Southern Africa, il DAN America ed il DAN Asia Pacifico, realizzando un sistema di educazione e consapevolezza per l’identificazione, la prevenzione e la mitigazione del rischio connesso all’organizzazione ed alla conduzione di attività subacquee ricreative in tutto il mondo. Il programma fa parte delle attività di missione delle Fondazione DAN e prevede attività di informazione, educazione, ispezione e consulenza presso i centri di immersione ed a favore dei professionisti dell’immersione ricreativa, condotte a titolo gratuito per la sempre miglior sicurezza dell’immersione.
Ideatore e Fondatore della International School of Diving Safety and Medicine, presso l’Institute or Tourism Studies di Malta, organismo Accademico del Governo Maltese (www.isdsm.edu.mt) che lancerà nel 2018 il primo corso di laurea triennale al mondo in Gestione del Turismo Subacqueo, ne è il Direttore Didattico.