Abbiamo perso la rotta

A cura di Steve Lewis

Steve Lewis Conferenza

L’evoluzione dell’immersione in sidemount: quello che realmente si dovrebbe sapere.
In poche parole, in meno di 10 anni, l’immersione in sidemount è cambiata radicalmente. Da una tecnica altamente specializzata e definita nata per esplorare grotte con passaggi di dimensioni assai ridotte, si è trasformata in una fonte di lucro per le agenzie didattiche. Questo però non ha avuto alcuna ricaduta positiva sulla subacquea overhead (in grotta o relitto) tantomeno in qualsiasi forma di subacquea riconducibile alla vera subacquea tecnica.
Sfortunatamente il risultato è stato il vanificarsi di alcune caratteristiche estremamente importanti di questa configurazione, al punto che nei materiali didattici proposti da varie agenzie si possono vedere fotografie incredibilmente orrende di subacquei mal configurati e quindi scarsamente informati e formati. Questa presentazione breve e per certi versi spiritosa cercherà di evidenziare gli equilibrismi dell’uso e nella formazione attuale del sidemount diving ricreativo.
Prendere parte a questo intervento non darà la risposta a tutti i vostri dubbi sul sidemount ma vi permetterà di essere un subacqueo più consapevole e meglio informato.
Ci sarà anche da divertirsi!